Orari di Apertura
Chi Siamo
Dove Siamo
Blue Unicorn S.r.l.
marketing@blueunicorn.eu
Lun-Ven: 7:00am-8:00pm
Sab-Dom: 7:00am-10:00am
Via R. Morandi 50 20054 Segrate (MI)
Le invenzioni
Cos’è un'invenzione?
Un'invenzione si inventa, cioè si trova.
A volte per caso, come accadde per i raggi x che impressionavano una lastra fotografica lasciata in un cassetto con del materiale radioattivo.
A volte perchè si continua a cercare, provando e riprovando, finchè non si trova.
Perchè lo facciamo?
Un desiderio innato, evidente nei bimbi, dell'essere umano è quello di conoscere la realtà, in tutti i suoi multiformi aspetti, e decifrarne il senso.
A volte si scopre qualcosa - ad esempio l'algebra booleana - di cui non si capisce subito il senso o l'utilità: col tempo si è compreso, seguendo l'esempio, che l'agebra booleana (0 e 1) serviva a rappresentare gli stati di un diodo o transitor e se ne è trovata applicazione diffusa nell'informatica.
Chissa perchè oggi si desidera tanto andare su Marte ed esplorare lo spazio?
Si scopre per tentativi o per una teoria studiata a tavolino?
Un amico mi raccontò, qualche anno fa, come si lavora in SpaceX, l'azienda di Elon Musk che ha trovato il modo di riutilizzare i missili usati per lanciare in orbita satelliti di vario tipo.
Hanno provato e riprovato, imparando dopo ogni errore e fallimento, finchè non sono riusciti a trovare il modo di far rientrare i componenti del missile in "retromarcia" nell'atmosfera, atterrando integri su una piattaforma marina o in una base a terra.
Osservando bene, si trova che è il metodo usato dai bimbi per impararae a camminare: provano, cadono , si rialzano e riprovano finchè imparano.
Altra strada è quella di teorizzare una soluzione che sia perfetta, a tavolino o nei simulatori più sofisticati, senza però metterla alla prova dei fatti per non trovare smentite dalla realtà.
Cosa ne pensi?
Scrivici e condividi i tuoi commenti